mercoledì 25 marzo 2015

Tutto per il verso sbagliato


“Glielo giuro, commissario, è stato un impulso improvviso. So di averlo desiderato tante volte, ma erano solo fantasie. A lei non è mai capitato di pensare "adesso questo l’ammazzo", senza poi farlo veramente? Eravamo lì, in soggiorno, e lui ha fatto l’ennesimo verso col naso, sapendo che mi faceva rivoltare lo stomaco. Gliel’avevo detto mille volte: smettila, mi urti i nervi, guarda che un giorno o l’altro te lo spacco. Lei non può immaginare cosa significhi vivere con un uomo che stantuffa e grugnisce senza sosta. Vent’anni così, se ne rende conto? Insomma, stavo stirando le sue camicie - orrende tra l’altro, non ha mai avuto gusto nel vestire… Come dice? Non divaghi? Ma guardi che questi sono dettagli importanti, avrò pure delle attenuanti! Lui era sdraiato sul divano a guardare la TV. A dire il vero, sbavava dietro a un paio di vallette discinte. No, non l’ho fatto per quello, non sono gelosa. Però, all’ennesimo verso, mi è scattato qualcosa. Mi sono avvicinata col ferro per spruzzargli in faccia il vapore – oltretutto avevo messo l’acqua distillata al profumo di mughetto – ma, non so come, la mano mi è sfuggita. Gli ho ficcato la punta proprio all’attaccatura del naso. Lui ha inalato il vapore a pieni polmoni; non vorrei dire, ma sembrava che respirasse meglio. Certo, poi ha smesso definitivamente, ma almeno per un attimo ha fatto un sospiro di sollievo, col naso libero. A sapere degli effetti balsamici del mughetto, l’avrei fatto prima. No, non sto facendo dell’ironia. Anzi, credo che sia morto contento. Come faccio a dirlo? Be’, dai pantaloni del pigiama spuntava una protuberanza. Vede che le vallette ogni tanto servono a qualcosa?

Sì, commissario, mi dispiace di averlo fatto. In fondo, ci tenevo a lui. Era un ferro professionale, e ora l’ho perso. Pensi che me l’aveva regalato proprio mio marito per il mio compleanno. Se l’avesse saputo, probabilmente avrebbe scelto un paio di pantofole col pelo.”

Nessun commento:

Posta un commento